Fare le ferie, però con ami­ci, per favo­re. Nel­l’e­stre­mo sud del­la Svizzera

Auto­no­mia fa la dif­fe­ren­za. Time Out e seminari.

Meri­de – sul­la pun­ta meri­dio­na­le del­la Svizzera

Già arri­va­re dà sol­lie­vo: un pic­co­lo pae­si­no del Can­ton Tici­no con un suo pas­sa­to, stret­te viuz­ze ed un cor­ti­le ripa­ra­to con tego­le ros­se sui tet­ti e due padro­ni di casa amo­re­vo­li che vi riser­ve­ran­no una calo­ro­sa acco­glien­za: sia­te i ben­ve­nu­ti! La Cri­sa­li­de è un’ appar­ta­men­to di vacan­ze, una sui­te, una stan­ze sin­go­la e un’osteria.

La Cri­sa­li­de

Meri­de si tro­va nel­l’e­stre­mo sud del­la Sviz­ze­ra, a un quar­to d’o­ra da Men­dri­sio e tut­ta­via già in mez­zo ai vigne­ti ai pie­di del Mon­te San Gior­gio, patri­mo­nio natu­ra­le dell’UNESCO.

Mol­to di più di un let­to e una cola­zio­ne: Un pran­zo al sac­co, per esem­pio. Un dia­lo­go sti­mo­lan­te, anche in lin­gue diver­se. Un altro cap­puc­ci­no. Dei pen­sie­ri pro­fon­di, del­le sto­rie diver­ten­ti del­la cul­tu­ra e dei con­ta­di­ni del Mendrisiotto.

Dor­mi­re e vivere

Un appar­ta­men­to per tut­ta la fami­glia, una sui­te roman­ti­ca e un nascon­di­glio per due. Tut­to è pos­si­bi­le: si cuci­na da soli, si pre­no­ta con cola­zio­ne o mez­za pensione.

Appar­ta­men­to per le vacan­ze “Zaf­fi­ro“

50 m², con due came­re e una gal­le­ria con grot­ta per i bam­bi­ni, cuci­na com­ple­ta­men­te attrez­za­ta, bagno sepa­ra­to con doc­cia e vasca, incl. TV e inter­net. In tota­le 6 posti letto.

per not­te, 2 pers.CHF
3 not­ti175.50
4 not­ti157.95
5 not­ti142.15
let­to in più25.00
per not­te, 2 pers.CHF
3 not­ti166.50
4 not­ti149.85
5 not­ti134.85
let­to in più25.00

Sui­te «Gia­da»

30 m², 2 let­ti sin­go­li, let­to sup­ple­men­ta­re e cul­la pos­si­bi­le, cuci­na e bagno in comu­ne. Inclu­si TV e Internet.

per not­te, 2 pers.CHF
3 not­ti130.50
4 not­ti117.45
5 not­ti105.71
let­to in più25.00
per not­te, 2 pers.CHF
3 not­ti121.50
4 not­ti109.35
5 not­ti98.45
let­to in più25.00

Ere­mo «Ambra»

15 m², 2 let­ti sin­go­li, libe­ro di TV e inter­net, cuci­na e bagno in comune.

per not­te, 2 pers.CHF
3 not­ti112.50
4 not­ti101.25
5 not­ti91.15
let­to in più25.00
per not­te, 2 pers.CHF
3 not­ti103.50
4 not­ti93.15
5 not­ti83.85
let­to in più25.00

Ama il tuo pros­si­mo, per­ché è come te 

FT9_6923-basso

I vostri ospi­ti — Eri­ca e Wol­fgang Küng

La pas­sio­ne fa i gran­di cuo­chi ma l’unione tra desi­de­rio di ricer­ca e sti­le pro­prio fan­no la par­ti­co­la­ri­tà dell’ambiente. Noi curia­mo entram­bi gli aspet­ti, per­chè amia­mo le per­so­ne. Sia­mo spo­sa­ti dal 1978, abbia­mo due figli e sia­mo sta­ti i geni­to­ri affi­da­ta­ri di ben set­te ragaz­zi, che abbia­mo accom­pa­gna­to per una par­te del­la loro vita. Vivia­mo nel Can­ton Tici­no, amia­mo i suoi pro­fu­mi, i suoi colo­ri, le sue sono­ri­tà. Amia­mo tut­to ciò che è ita­lia­no: la musi­ca, i film, i libri … che arri­va­no al cuo­re. Amia­mo cam­mi­na­re e dan­za­re, man­gia­mo con pia­ce­re menù medi­ter­ra­nei. Per gran par­te del­la nostra vita pro­fes­sio­na­le abbia­mo segui­to per­so­ne in situa­zio­ni di vita spes­so dif­fi­ci­li, gra­zie anche alla nostra spe­ci­fi­ca for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le. Ci con­ce­dia­mo di esse­re feli­ci. La Cri­sa­li­de ne è un frutto.

Bagnar­si

Vici­nis­si­mo a noi si tro­va una sor­ta di pic­co­la ma pre­zio­sa casca­ta sel­vag­gia la “Fon­ta­na” di Méri­de, ove si può fare anche il bagno, idea­le per arram­pi­car­si, fer­mar­si, get­tar­si den­tro o altre pic­co­le avven­tu­re o per fer­mar­si, ammi­ra­re, sogna­re, per immer­ger­si e …dimen­ti­ca­re.

Del­le passeggiate

Il Men­dri­siot­to si tro­va sul­le pen­di­ci meri­dio­na­li del­le Alpi ma i pen­dii sono rela­ti­va­men­te dol­ci. Non è che non si sudi, ma i pen­dii non sono così sco­sce­si come in cer­te val­li. Per tale moti­vo mol­ti dei sen­tie­ri segna­la­ti sono idea­li anche per fami­glie con bam­bi­ni o per per­so­ne anziane.

Escur­sio­ni

Rilas­sar­si, gode­re del­la cal­ma e del­la pace inte­rio­re, leg­ge­re, riflet­te­re, scam­bia­re opi­nio­ni, sco­pri­re cose nuo­ve, muo­ver­si in un ambien­te diver­so e splen­di­do. Il Men­dri­siot­to ha per tut­ti qual­co­sa da offri­re. Fare il bagno nel bel Lago di Luga­no, o get­tar­si col para­ca­du­te ascen­sio­na­le dal Mon­te Gene­ro­so, ascol­ta­re dell’ottimo Jazz in Men­dri­sio, anda­re a pas­seg­gio tra i bei nego­zi del Lago di Como, ammi­ra­re la Sviz­ze­ra in Minia­tu­ra a Meli­de, fare trek­king nel­la «dimen­ti­ca­ta» Val­le di Mug­gio, o il Bel­la­vi­sta Mountainbike-Tour, …

Dol­ce far niente

Dol­ce ozio, con­se­gna­re le respon­sa­bi­li­tà, ini­zia­re la gior­na­ta a casac­cio, non fer­mar­si con qual­co­sa fin­ché non si ha voglia di qual­co­sa di nuo­vo, un gela­to ti chia­ma o il pro­fu­mo del­l’e­spres­so ti sol­le­ti­ca il naso.

Time-out e seminari

Per le per­so­ne che voglio­no esplo­ra­re, svi­lup­pa­re e vive­re se stes­si, le loro con­vin­zio­ni e il loro cammino.

Time out assi­sti­to — per l’a­mo­re di te stesso

Ripo­so e rilas­sa­men­to: tem­po per riflet­te­re sul­le temi. Da solo o in com­pa­gnia. La bel­lez­za del luo­go e dei din­tor­ni. Gode­re del­le pro­prie e nuo­ve prospettive.

Sicu­rez­za e distan­za: que­sto è ben pos­si­bi­le con noi. Tu vivi nel­l’ap­par­ta­men­to Zaf­fi­ro. Cuci­ni da solo o ti lasci vizia­re da noi. O come que­sto, o come quel­lo. Se vuoi, puoi far­ti aiu­ta­re a orga­niz­za­re la tua gior­na­ta. Puoi appro­fit­ta­re del­le ses­sio­ni di coaching.

Per­so­na­le e su misu­ra: Per “time-out assi­sti­to” inten­dia­mo un perio­do da una a cir­ca sei set­ti­ma­ne in cui ci apria­mo e il nostro Cor­ti­le “La Cri­sa­li­de” a sin­go­li o cop­pie. Sia­mo entram­bi for­ma­ti in coa­ching e psi­co­lo­gia e accom­pa­gnia­mo le per­so­ne da più di 25 anni.

Vuoi o hai biso­gno di usci­re dal­la vita quo­ti­dia­na: Stai cer­can­do un posto pro­tet­to. Vuoi pas­sa­re del tem­po con te stes­so, ma non per­der­ti. Vuoi esse­re respon­sa­bi­le del­la tua gior­na­ta, ma vuoi che ci sia un aiu­to quan­do ne hai biso­gno. Cer­chi sia la pace e la tran­quil­li­tà che la conversazione.

Inve­sti­men­to
CHF 1.500 a set­ti­ma­na per gli indi­vi­dui, CHF 2.100 per le cop­pie.
Sono inclu­si il tra­sfe­ri­men­to Men­dri­sio — Meri­de, 6 not­ti in mez­za pen­sio­ne, il sup­por­to del tem­po fuo­ri. Le ses­sio­ni di coa­ching sono adde­bi­ta­te sepa­ra­ta­men­te: CHF 100 all’o­ra per gli indi­vi­dui, CHF 150 all’o­ra per le coppie.

L’ul­ti­ma cuc­chia­ia­ta di “mar­mel­la­ta di aran­ce con rosma­ri­no” è sta­ta man­gia­ta, il libro del­la biblio­te­ca è sta­to let­to, ma abbia­mo anco­ra mil­le bel­lis­si­mi ricor­di dei nostri gior­ni in Tici­no. L’e­scur­sio­ne sul Mon­te San Gior­gio è sta­to un momen­to cul­mi­nan­te, la vista dal­la cima è indi­men­ti­ca­bi­le, così come il pran­zo al sac­co. Anche le pas­seg­gia­te in pae­se sono sta­te tran­quil­liz­zan­ti e rin­vi­go­ren­ti. L’at­mo­sfe­ra negli spa­zi ester­ni e inter­ni è mol­to pia­ce­vo­le. Le stan­ze sono deco­ra­te con amo­re, i fio­ri di cam­po sui tavo­li ci ricor­da­no imme­dia­ta­men­te Eri­ca e il suo calo­re. Il cibo è sta­to pre­pa­ra­to in modo deli­zio­so ed è sta­to acco­glien­te sta­re con voi. Sia­mo anda­ti a Meri­de per pren­der­ci una pau­sa dal­la vita quo­ti­dia­na. L’o­biet­ti­vo è sta­to rag­giun­to, dopo un gior­no abbia­mo avu­to la sen­sa­zio­ne di esse­re sta­ti lon­ta­ni da casa per mol­to tem­po. Tra una cosa e l’al­tra, sia­mo sta­ti tra­spor­ta­ti indie­tro nel­l’an­ti­chi­tà con i ricor­di dei fos­si­li, il pic­co­lo museo del vil­lag­gio ha arric­chi­to que­ste impres­sio­ni. Anche il nego­zio del vil­lag­gio, dove tut­ti sem­bra­no ave­re mol­to più tem­po che a Ber­na, ci ricor­da di “chiu­de­re”. Tut­to è come un insie­me, sele­zio­na­to e tro­va­to da voi due e orga­niz­za­to con calo­re e professionalità. 

Nel­la Set­ti­ma­na San­ta del 2010, il mio cam­mi­no mi ha por­ta­to per la pri­ma vol­ta da Eri­ca e Wol­fgang. Cer­ca­vo un luo­go per fer­mar­mi, per riflet­te­re su ciò che era matu­ro per esse­re lascia­to anda­re. La Cri­sa­li­de con il suo Cor­ti­le: aper­tu­ra e allo stes­so tem­po spa­zio pro­tet­to. A La Cri­sa­li­de ho tro­va­to per­so­ne che cono­sce­va­no bene gli alti e i bas­si. Mi han­no mostra­to una gio­ia di vive­re con­ta­gio­sa. Pote­vo esse­re libe­ra e sola nel­la loro avvol­gen­te comu­ni­tà sen­za sen­tir­mi sola. L’o­spi­ta­li­tà gene­ro­sa mi avvol­ge­va da tut­te le par­ti: pre­li­ba­tez­ze fat­te a mano per il pala­to, essen­ze per un bagno cal­do dopo la piog­gia, fuo­chi riscal­dan­ti dopo le escur­sio­ni al fred­do, cioc­co­la­ta cal­da dopo le pro­ces­sio­ni not­tur­ne, sem­pre una cura amo­re­vo­le per l’a­ni­ma. Sem­pre un pia­ce­re: tor­na­re all’oa­si riscal­dan­te di La Cri­sa­li­de, ripar­ti­re da lì, muni­ti di map­pe e con­si­gli, per avven­tu­re nel Men­dri­sot­to. Escur­sio­ni nel­la dol­ce cam­pa­gna col­li­na­re con magni­fi­ci pano­ra­mi, albe­ri, fio­ri e pro­fu­mi, mera­vi­glio­si sen­tie­ri, grot­ti e mon­ti, beni cul­tu­ra­li e feste tra­di­zio­na­li. Infi­ne, ma non meno impor­tan­te, lo sti­le di vita ita­lia­no e le eccel­len­ti infra­strut­tu­re han­no reso La Cri­sa­li­de un luo­go lon­ta­no per me.

Vacan­ze — come con gli ami­ci. È pro­prio così. Cer­to, cono­sce­va­mo Eri­ca e Wol­fgang da mol­to tem­po e ave­va­mo vis­su­to con loro mol­te gio­ie e dolo­ri. Ma esse­re dav­ve­ro loro ospi­ti è sta­ta un’e­spe­rien­za nuo­va. È sta­to bel­lo scam­bia­re sto­rie duran­te le lun­ghe sera­te. Io e Chri­sti­ne vole­va­mo entram­be le cose: sta­re da soli, anda­re per la nostra stra­da, ave­re tem­po per gli altri e con gli altri — e sta­re con per­so­ne che ci piac­cio­no, che han­no il corag­gio di met­te­re in pra­ti­ca le pro­prie idee. Abbia­mo tro­va­to entram­be le cose. Entram­be le cose si sono tra­dot­te in un insie­me rin­fre­scan­te e inco­rag­gian­te per noi.

In segno d’amore

Wee­kend roman­ti­co per due, nel pro­fon­do sud del­la Svizzera.

Cosa vole­te: sta­re insie­me al set­ti­mo cie­lo. Solo voi due. Qui e ora. Gode­re di ciò che ave­te in comu­ne. Esse­re vici­ni l’u­no all’al­tro. Con tut­ti i sen­si. Affi­da­te­vi l’un l’al­tro il vostro amore.

Cosa suc­ce­de Ver­re­mo a pren­der­vi alla sta­zio­ne. L’ap­par­ta­men­to Zaf­fi­ro offre un cami­no scop­piet­tan­te in inver­no e un cor­ti­le incan­te­vo­le in esta­te. Dopo la pri­ma not­te, la gior­na­ta ini­zia con cal­ma. L’o­do­re del caf­fè o del tè vi acco­glie nel­l’O­ste­ria, insie­me a una cola­zio­ne a buf­fet di (qua­si) tut­ti i cibi fat­ti in casa.

Una gior­na­ta nel­la natu­ra, pas­seg­gian­do, con escur­sio­ni o sen­za fare nul­la. La sera vi dia­mo il ben­ve­nu­to ad una cena a lume di can­de­la. La sera­ta non sva­ni­sce, ma pas­sa a una not­te di gio­ia. La cola­zio­ne del­la dome­ni­ca tie­ne lon­ta­no l’ad­dio. Ascol­tar­si anco­ra una vol­ta, guar­dar­si negli occhi più a lun­go come mai pri­ma, osa­re paro­le d’amore.

Cosa si ottiene:

  • Vener­dì sera viag­gio dal­la sta­zio­ne di Men­dri­sio a Meri­de. Arri­vo pos­si­bi­le anche in tar­da serata.
  • Bevan­da di benvenuto
  • Due buf­fet per la colazione
  • Cena a lume di candela
  • Due per­not­ta­men­ti
  • Sto­rie, imma­gi­ni, sug­ge­ri­men­ti sul­l’a­mo­re per voi due

Cosa por­ta: La feli­ci­tà in amo­re è un dono.
La feli­ci­tà è che non ci man­ca nul­la quan­do sia­mo insie­me. Impa­ra­re e pra­ti­ca­re l’a­mo­re pro­muo­ve la felicità.

Inve­sti­men­to
CHF 500 per entram­bi
Sono inclu­si il tra­sfe­ri­men­to Men­dri­sio — Meri­de, due per­not­ta­men­ti, mez­za pen­sio­ne, pro­gram­ma di accompagnamento.

Mis­sion Sta­te­ment: la mia auto­di­chia­ra­zio­ne personale

Un per­cor­so ver­so una sicu­rez­za più ampia: cosa mi moti­va fon­da­men­tal­men­te? Per cosa mi emo­zio­no, per cosa lot­to, di cosa sono pron­to di rinunciare?

Qual è la mia visio­ne per il mio pre­sen­te e la mia pros­si­ma fase del­la vita? 

Soprat­tut­to per le per­so­ne con respon­sa­bi­li­tà: per una vol­ta, non dover far fron­te a una pres­sio­ne anco­ra mag­gio­re, ma sco­pri­re le pro­prie pas­sio­ni, la pro­pria spin­ta inte­rio­re. Sono pron­to a cam­bia­re se il cam­bia­men­to mi por­ta più lon­ta­no nel­la vita e più vici­no a me stesso.

Con­te­nu­to: Di soli­to un semi­na­rio di tre o quat­tro gior­ni e tre suc­ces­si­ve ses­sio­ni di coa­ching indi­vi­dua­le in un perio­do di tem­po concordato.

Dimen­sio­ne del grup­po: da 1 a 5 per­so­ne. Le con­di­zio­ni idea­li sono ad esem­pio due cop­pie, una pic­co­la squa­dra, un grup­po di lavoro.

Le testi­mo­nian­ze sono ripro­dot­te sen­za nome per moti­vi di pri­va­cy. Nomi e indi­riz­zi e‑mail saran­no for­ni­ti su richiesta.

Attra­ver­so il semi­na­rio “La mia auto­di­chia­ra­zio­ne per­so­na­le”, ho svi­lup­pa­to la mia fra­se voca­zio­na­le gra­zie alla gui­da pro­fes­sio­na­le di Wol­fgang Küng. Que­sta fra­se mi accom­pa­gna da più di cin­que anni e con­ti­nua a esse­re una chia­ra linea gui­da per le mie decisioni.

Poco pri­ma di par­te­ci­pa­re al semi­na­rio di Wol­fgang Küng “La mia auto­di­chia­ra­zio­ne per­so­na­le”, ho ini­zia­to a lavo­ra­re come segre­ta­ria per una pic­co­la ONG. Duran­te il cor­so, ho ana­liz­za­to, tra le altre cose, come vole­vo che il mio lavo­ro con­tri­buis­se al suc­ces­so del­l’or­ga­niz­za­zio­ne, qua­li cam­bia­men­ti vole­vo appor­ta­re per­so­nal­men­te e come pote­vo svol­ge­re il mio lavo­ro insie­me al mio ruo­lo di madre. Ora, dopo un anno e mez­zo, ho rag­giun­to qua­si tut­ti i pun­ti. Il cor­so mi ha aiu­ta­to a rico­no­sce­re come pos­so incor­po­ra­re i miei prin­ci­pi per­so­na­li nel mio lavo­ro e in qua­li cir­co­stan­ze otten­go le mie miglio­ri prestazioni.

L’i­den­ti­fi­ca­zio­ne dei miei valo­ri per­so­na­li mi ha aiu­ta­to mol­to con la mia imma­gi­ne di sé. A cau­sa del­la mia edu­ca­zio­ne cri­stia­na mol­to rigi­da, ad esem­pio, non è mai sta­to pos­si­bi­le diver­tir­si sen­za ave­re la coscien­za spor­ca. A quel pun­to, è sta­ta qua­si una rive­la­zio­ne per me che il diver­ti­men­to è un valo­re fon­da­men­ta­le e che pos­so e pos­sia­mo coltivarlo.

Mi ha par­ti­co­lar­men­te col­pi­to l’ef­fet­to libe­ra­to­rio che ha avu­to su di me l’e­la­bo­ra­zio­ne del­la mia dire­zio­ne di vita. Que­sto effet­to mi ha accom­pa­gna­to fino ad oggi: È sem­pli­ce­men­te bel­lo poter anda­re per la pro­pria stra­da. I risul­ta­ti tan­gi­bi­li otte­nu­ti con la fra­se voca­zio­na­le e i valo­ri fon­da­men­ta­li sono diven­ta­ti per me dei com­pa­gni impor­tan­ti in tut­ti gli ambi­ti del­la vita. Ho impa­ra­to ad apprez­za­re que­sta bus­so­la, soprat­tut­to nel­le deci­sio­ni pro­fes­sio­na­li, e non vor­rei più far­ne a meno. La ten­go sem­pre davan­ti a me anche quan­do pia­ni­fi­co il mio anno e la mia set­ti­ma­na — e così ho la cer­tez­za di man­te­ne­re la rot­ta di gior­no in gior­no e di anno in anno.

Il semi­na­rio “La mia auto­di­chia­ra­zio­ne per­so­na­le” ha avu­to un impat­to dura­tu­ro sul­la mia vita. Orien­to la mia vita e il mio lavo­ro intor­no ai miei valo­ri fon­da­men­ta­li e spe­ri­men­to come la mia dichia­ra­zio­ne di mis­sio­ne “Dal­la sere­ni­tà ser­vo e toc­co per por­ta­re il rin­no­va­men­to” abbia avu­to un impat­to. Mol­ti degli obiet­ti­vi e del­le idee per il futu­ro emer­si dal semi­na­rio di quat­tro anni fa sono ora una real­tà. La strut­tu­ra e il con­te­nu­to di que­sto semi­na­rio mi han­no con­vin­to pie­na­men­te. Per que­sto moti­vo, sto anco­ra muo­ven­do pen­sie­ri e visio­ni futu­re per me stes­so con rife­ri­men­to ai docu­men­ti del semi­na­rio e sono feli­ce di inse­gna­re io stes­so il semi­na­rio ai gio­va­ni che voglio­no esplo­ra­re la loro voca­zio­ne. Ho tro­va­to una bus­so­la per­so­na­le di valo­ri che ten­go sem­pre vici­no al mio cuo­re. Da allo­ra, i quat­tro valo­ri per­so­na­li che sono emer­si si sono impo­sti in ogni deci­sio­ne impor­tan­te, pro­fes­sio­na­le o pri­va­ta, e mi aiu­ta­no ad ana­liz­za­re in modo rapi­do e pre­ci­so se un deter­mi­na­to cam­bia­men­to di dire­zio­ne ha sen­so o meno. La cer­tez­za di sape­re cosa è “cosa mia” e cosa no è aumen­ta­ta in modo chia­ro e dura­tu­ro gra­zie a NORD.

Il mio sog­gior­no pres­so Küngs è sta­to un momen­to pre­zio­so per me. La loro ospi­ta­li­tà e cor­dia­li­tà sono impres­sio­nan­ti, ma anche la pro­fes­sio­na­li­tà con cui Wol­fgang ha gesti­to il cor­so. Lui vole­va qual­co­sa da me e io ave­vo qual­co­sa da rag­giun­ge­re. Que­sto ha reso il cor­so effi­cien­te. Wol­fgang mi ha mes­so alla pro­va. È sta­to un bene per me. Il sog­gior­no è sta­to pro­fi­cuo e rac­co­man­do La Cri­sa­li­de sot­to ogni aspetto.

È sta­to uti­le riflet­te­re sul­la mia dichia­ra­zio­ne di mis­sio­ne e sui miei valo­ri fon­da­men­ta­li. Con­ti­nua­no a tor­nar­mi in men­te ed è bel­lo sape­re che sono i miei prin­ci­pi gui­da. Ho tro­va­to un po’ più di iden­ti­tà. Qua­lun­que cosa fac­cia dopo la pen­sio­ne, avrà a che fare con i miei valo­ri fon­da­men­ta­li. Sono mol­to impor­tan­ti per me.

Duro e sin­ce­ro. Non ci sia­mo pen­ti­ti del­la nostra deci­sio­ne di pre­no­ta­re un cor­so con Wol­fgang ed Eri­ka dopo aver tra­scor­so diver­si anni all’e­ste­ro. La nostra aspet­ta­ti­va che un semi­na­rio di que­sto tipo sareb­be sta­to dav­ve­ro duro è sta­ta con­fer­ma­ta. A mag­gior ragio­ne abbia­mo apprez­za­to il calo­re di loro due e l’ab­bia­mo assa­po­ra­to fino in fon­do. Men­tre noi divi­de­va­mo, ricer­ca­va­mo, fil­tra­va­mo, inter­pre­ta­va­mo e sco­pri­va­mo cose nel­la nostra vita con Wol­fgang, Eri­ka ha fat­to da con­tra­sto al semi­na­rio impe­gna­ti­vo, con una cuci­na eccel­len­te e un’o­spi­ta­li­tà straor­di­na­ria. Sfor­zo, emo­zio­ne, sfi­da — diver­ti­men­to, con­ver­sa­zio­ne. Ospitalità.

Il semi­na­rio ha fat­to emer­ge­re e visua­liz­za­re la dire­zio­ne del­la nostra vita insie­me, del nostro matri­mo­nio e del­la nostra fami­glia, così come i nostri talen­ti, le nostre visio­ni e i nostri obiet­ti­vi indi­vi­dua­li in una dimen­sio­ne pri­ma sco­no­sciu­ta. I valo­ri e gli obiet­ti­vi del nostro per­cor­so e del nostro lavo­ro sono sta­ti sot­to­po­sti a una sor­ta di “pee­ling” e con­cre­tiz­za­ti. Le ope­re con­cre­te che abbia­mo crea­to duran­te il semi­na­rio ser­vo­no come valo­ri di orien­ta­men­to attua­li. Il semi­na­rio è il pri­mo pas­so per chiun­que voglia di più dal­la vita. Gra­zie per il vostro lavoro.

Mi sono reca­ta a Meri­de con sen­ti­men­ti con­tra­stan­ti, per­ché non sape­vo esat­ta­men­te cosa aspet­tar­mi. Ma la calo­ro­sa acco­glien­za che ho rice­vu­to ha spaz­za­to via tut­ti que­sti sen­ti­men­ti in un istan­te: fuo­ri face­va anco­ra piut­to­sto fred­do, ma “den­tro” ho sen­ti­to un calo­re e un’a­per­tu­ra mol­to spe­cia­li. Per quat­tro gior­ni, Wol­fgang mi ha pre­so “sot­to la sua ala” e io ho ela­bo­ra­to i miei valo­ri fon­da­men­ta­li e la mia visio­ne. Le lacri­me sono tor­na­te a scor­re­re e ho rico­no­sciu­to alcu­ne connessioni.

Come madre e casa­lin­ga, mi è pia­ciu­to far­mi vizia­re dal­le abi­li­tà culi­na­rie di Eri­ca, che sono dav­ve­ro eccel­len­ti! A secon­da del­l’u­mo­re, si può sem­pre pren­de­re una taz­za di espres­so diver­sa, la cui vista è rilas­san­te, per non par­la­re del con­te­nu­to. Ho lascia­to La Cri­sa­li­de rin­vi­go­ri­ta e pie­na di ener­gia e sicu­ra­men­te un gior­no ci tor­ne­rò con i miei figli. Gra­zie mil­le e con­ti­nua­te così!

Nevi­ca­va tut­to intor­no e anche il mio cuo­re era fred­do. Ave­vo biso­gno del­l’a­iu­to di quat­tro occhi sin­ce­ri e cal­di. Li ho tro­va­ti. La cuci­na di Eri­ca è para­di­sia­ca. Il bagno del­lo Stu­dio Rubi­no è un even­to, un para­di­so per qual­sia­si sera­ta di relax. Ricor­do le pos­sen­ti e tran­quil­le tra­vi di legno, i soli­di pila­stri del cor­ti­le, il sole e la neb­bia che avvol­ge­va­no amo­re­vol­men­te ogni cosa. Il semi­na­rio è sta­to este­nuan­te: ho pen­sa­to, rico­no­sciu­to, pian­to e infi­ne gioi­to. Anche se ho già 50 anni, anche se ho un’at­ti­vi­tà in pro­prio: qui ho tro­va­to per­so­ne che pos­so­no aiu­tar­mi a usci­re dal mio tun­nel di incer­tez­za e ambi­gui­tà. Con calo­re e pro­fes­sio­na­li­tà. La Cri­sa­li­de ha vita spi­ri­tua­le, ha amo­re, ha com­pas­sio­ne, ha pro­fes­sio­na­li­tà. Qui c’è sim­pa­tia, come si dice­va in gre­co anti­co: “sym+pathos”, sof­fri­re insie­me. È fantastico!

I miei valo­ri chia­ve: L’au­to­com­pe­ten­za conta

Puoi spie­gar­ti. Si vede chi sei e in cosa cre­di. Affron­ti con­sa­pe­vol­men­te le richie­ste e le oppor­tu­ni­tà nel pre­sen­te e nel futu­ro. Nel­la tua vita pro­fes­sio­na­le e privata.

Con­te­nu­to: Tro­vi i valo­ri chia­ve che gui­da­no la tua vita. Com­po­ni la tua auto­di­chia­ra­zio­ne per­so­na­le. Svi­lup­pi un pia­no e pen­si ai pas­si come vuoi imple­men­ta­re i tuoi valori. 

Vuoi esse­re in gra­do di spie­ga­re cosa vuoi e cosa non vuoi. Vuoi inse­ri­re una linea di valo­ri nel desi­gn del­la tua vita quo­ti­dia­na e del­le tue relazioni.

Grup­po: I nostri semi­na­ri sono carat­te­riz­za­ti da una costan­te atten­zio­ne al bene­fi­cio indi­vi­dua­le. Per­tan­to la dimen­sio­ne del grup­po è limi­ta­ta a 5 persone. 

Inve­sti­men­to
Ampio:        4 not­ti = CHF 1’000
Con­cen­tra­to:    3 not­ti = CHF 900
Ogni per­so­na in più 50% di sconto

Sono inclu­si semi­na­rio, docu­men­ti, per­not­ta­men­ti in mez­za pen­sio­ne, break catering.

Le testi­mo­nian­ze sono ripro­dot­te sen­za nome per moti­vi di pri­va­cy. Nomi e indi­riz­zi e‑mail saran­no for­ni­ti su richiesta.

Cari Wol­fgang ed Eri­ka, sì, il tem­po tra­scor­so con voi è sta­to mol­to arric­chen­te. Le gior­na­te sono sta­te una con­fer­ma posi­ti­va del mio per­cor­so. Per esem­pio, quan­do ho guar­da­to i miei attua­li obiet­ti­vi per la fine del­l’an­no e ho visto che cor­ri­spon­do­no esat­ta­men­te ai miei quat­tro valo­ri fon­da­men­ta­li. Ho anche bene­fi­cia­to del vostro fan­ta­sti­co model­lo di for­mu­la­zio­ne degli obiet­ti­vi. Dopo il ritor­no a casa, ho defi­ni­to tut­ti i miei obiet­ti­vi secon­do que­sto model­lo, il che è sta­to un vero pia­ce­re. Un’ag­giun­ta è sta­ta l’i­dea rela­ti­va alle cure di fine vita. La ten­go a men­te e pos­so imma­gi­na­re di for­mar­mi in que­sto cam­po.
Gra­zie ad entram­bi per tutto!

Ho trat­to gran­di bene­fi­ci dal semi­na­rio. In pri­mo luo­go, Meri­de è un luo­go mera­vi­glio­so e, in secon­do luo­go, ho potu­to gode­re del­la com­pa­gnia dei Küng. Vi rivol­ge­te alle per­so­ne con mol­to amo­re e sono sta­ta mol­to inco­rag­gia­ta nel mio pro­ces­so di cre­sci­ta per­so­na­le. È pia­ce­vo­le spe­ri­men­ta­re l’al­ter­nan­za tra comu­ni­tà e sfi­da, che voi sape­te sem­pre por­ta­re nel­la giu­sta misu­ra. Vi rin­gra­zio mol­to per que­sto. Sono stu­pi­ta da tut­te le cose che sono riu­sci­ta a sco­pri­re su di me e sono sta­ta anche toc­ca­ta dal vostro approc­cio amo­re­vo­le que­sta vol­ta. Sul­le trac­ce del­la mia voca­zio­ne — il semi­na­rio con Wol­fgang mi ha aiu­ta­to a fare il pun­to sul­la mia posi­zio­ne attua­le in un luo­go mera­vi­glio­sa­men­te ospi­ta­le. È sta­to uti­le riflet­te­re sui miei valo­ri fon­da­men­ta­li. Mi sono reso con­to che non è tut­to così nuo­vo… (non c’è da stu­pir­si, sono solo io). La chia­rez­za con cui Wol­fgang mi ha sfi­da­to a fare ciò che tro­vo den­tro di me è sta­ta auten­ti­ca. E non era­no solo paro­le: la for­za e l’in­co­rag­gia­men­to (e anche la pro­vo­ca­zio­ne) è che lui ed Eri­ka stan­no viven­do i loro sogni e non solo sognan­do­li… Gra­zie per i bei momen­ti tra­scor­si con voi, gra­zie per l’o­spi­ta­li­tà, anche con gli altri ospiti.

3 mesi dopo, secon­da eco: anch’io sono stu­pi­to del­l’ef­fet­to del semi­na­rio con te, Wol­fgang. Mi hai ricor­da­to che i sogni si rea­liz­za­no quan­do si tira fuo­ri l’a­gen­da e si pren­do­no appun­ta­men­ti — quan­do è il momen­to giu­sto. “Ave­re uno spa­zio tut­to mio” era uno degli obiet­ti­vi. L’o­biet­ti­vo era la metà del 2016. Ora è suc­ces­so tut­to mol­to più rapi­da­men­te e si è deci­so di diven­ta­re un con­su­len­te libe­ro pro­fes­sio­ni­sta, oltre al mio lavo­ro di cap­pel­la­no ospe­da­lie­ro. Dal 2016 offri­rò costel­la­zio­ni, coa­ching e con­su­len­za di vita e sono lie­ta di inviar­vi il volan­ti­no allegato.

Dal sogno del­la vita alla vita da sogno

Una visio­ne per ogni area del­la tua vita. È la foto­gra­fia del tuo mon­do quan­do tut­ti gli obiet­ti­vi sono sta­ti rag­giun­ti. Un desi­de­rio, un’im­ma­gi­ne, un fon­da­men­to e una bussola.

Con­te­nu­to: Le visio­ni orien­ta­te ai valo­ri si misu­ra­no con la pre­te­sa di ori­gi­na­li­tà e gio­ia di vive­re. Una visio­ne si tro­va nel futu­ro e descri­ve ciò che si vede.

Tu diven­ti lo sce­neg­gia­to­re. Si trat­ta di corag­gio e sag­gez­za. Da solo, in due o in un grup­po tro­vi e descri­vi le tue visioni.

Requi­si­to pre­li­mi­na­re: cono­sci i valo­ri fon­da­men­ta­li che gui­da­no la tua vita. Hai defi­ni­to la tua auto­di­chia­ra­zio­ne per­so­na­le. Vuoi inve­sti­re in te stes­so. La tua visio­ne del futu­ro e non il pro­ble­ma deter­mi­na i tuoi passi.

Grup­po: I nostri semi­na­ri sono carat­te­riz­za­ti da una costan­te atten­zio­ne al bene­fi­cio indi­vi­dua­le. Per­tan­to la dimen­sio­ne del grup­po è limi­ta­ta a 5 persone. 

Inve­sti­men­to
Ampio:        4 not­ti = CHF 1’000
Con­cen­tra­to:    3 not­ti = CHF 900
Ogni per­so­na in più 50% di sconto

Sono inclu­si semi­na­rio, docu­men­ti, per­not­ta­men­ti in mez­za pen­sio­ne, break catering.

Il mio pia­no di vita. L’au­to­de­ter­mi­na­zio­ne fa la differenza

I tuoi valo­ri fon­da­men­ta­li sta­bi­li­sco­no l’a­gen­da. Il tuo lavo­ro, le tue rela­zio­ni, il tuo coin­vol­gi­men­to nel­la socie­tà sono gui­da­ti dal­la rea­liz­za­zio­ne dei tuoi valo­ri fon­da­men­ta­li. Sei sul­la stra­da ver­so uno sti­le di vita che ti com­ple­ta e ti afferma.

Defi­ni­sci una dichia­ra­zio­ne di sco­po per cia­scu­no dei tuoi valo­ri di base che gui­da­no la vita. Hai sta­bi­li­to un pia­no per la rea­liz­za­zio­ne. Tu pia­ni­fi­chi le azio­ni. Per il tuo lavo­ro quo­ti­dia­no, per te stes­so, per la tua fami­glia, per il tuo tem­po libe­ro, per il tuo con­tri­bu­to a una socie­tà degna di esse­re vissuta.

Meto­do: Sei tu a dirigere.

Requi­si­to pre­li­mi­na­re: cono­sci i valo­ri fon­da­men­ta­li che gui­da­no la tua vita. Hai defi­ni­to la tua auto­di­chia­ra­zio­ne per­so­na­le. Vuoi inve­sti­re in te stes­so. La tua visio­ne del futu­ro e non il pro­ble­ma deter­mi­na i tuoi passi.

Grup­po:
I nostri semi­na­ri sono carat­te­riz­za­ti da una costan­te atten­zio­ne al bene­fi­cio indi­vi­dua­le. Per­tan­to la dimen­sio­ne del grup­po è limi­ta­ta a 5 persone. 

Inve­sti­men­to
Ampio:        4 not­ti = CHF 1’000
Con­cen­tra­to:    3 not­ti = CHF 900
Ogni per­so­na in più 50% di sconto

Sono inclu­si semi­na­rio, docu­men­ti, per­not­ta­men­ti in mez­za pen­sio­ne, break catering.

La mia bio­gra­fia — il gran­de dono

Puoi spie­gar­ti. A te stes­so e al tuo ambien­te. Cono­sce­te i model­li e i valo­ri, le per­so­ne e le espe­rien­ze che ti han­no for­ma­to. Vedi le pos­si­bi­li­tà e i limi­ti che ren­do­no tan­gi­bi­le la sto­ria del­la tua vita. Sei sul­la stra­da del­la gra­ti­tu­di­ne consapevole.

Con­te­nu­to: si fa un viag­gio nel tem­po. Tor­na agli ini­zi di te stes­so e muo­vi­ti lun­go la tua linea di vita. Si ricor­di le per­so­ne, i luo­ghi, gli incon­tri, le ripe­ti­zio­ni. Di movi­men­to e di bloc­co, di tem­pi feli­ci e sfor­tu­na­ti. Deci­di cosa vuoi por­ta­re con te nel futu­ro come for­za e cosa no.

Requi­si­to pre­li­mi­na­re: vuoi vive­re libe­ra­to e ricon­ci­lia­to. Cer­chi la liber­tà nel­l’af­fron­ta­re nuo­ve situa­zio­ni e per­so­ne. Vuoi usa­re la tua sto­ria in modo bene­fi­co per pla­sma­re il tuo futuro.

Grup­po: I nostri semi­na­ri sono carat­te­riz­za­ti da una costan­te atten­zio­ne al bene­fi­cio indi­vi­dua­le. Per­tan­to la dimen­sio­ne del grup­po è limi­ta­ta a 5 persone.

Inve­sti­men­to
Ampio:        4 not­ti = CHF 1’000
Con­cen­tra­to:    3 not­ti = CHF 900
Ogni per­so­na in più 50% di sconto

Sono inclu­si semi­na­rio, docu­men­ti, per­not­ta­men­ti in mez­za pen­sio­ne, break catering.

Fami­glia demo­cra­ti­ca. Ugua­glian­za rilassa

Sie­te una fami­glia! Sape­te come vole­te con­dur­re la vita di tut­ti i gior­ni. Voi pra­ti­ca­te l’u­gua­glian­za. Sape­te come si pren­do­no deci­sio­ni che sod­di­sfa­no tut­ti. I con­flit­ti fan­no par­te del gio­co, ma si sa come affrontarli.

Con­te­nu­to: sei gior­ni di vacan­ze atti­ve nel sud del­la Sviz­ze­ra.
Le ses­sio­ni di eser­ci­zio, la cuci­na, le escur­sio­ni e gli incon­tri di socia­li­tà si alter­na­no — e natu­ral­men­te tut­to, com­pre­so il menu, è crea­to secon­do i prin­ci­pi demo­cra­ti­ci: Per esem­pio, ogni voto di ogni mem­bro del­la fami­glia ha lo stes­so peso.

Meto­do: “Fami­ly Con­fe­ren­ce” di Tho­mas Gor­don. Que­sto bestsel­ler e le intui­zio­ni del­la psi­co­lo­gia sono il nostro qua­dro teo­ri­co. Il risul­ta­to è l’in­tro­du­zio­ne al model­lo di una fami­glia ben orga­niz­za­ta. Con il con­si­glio di fami­glia. Con l’a­scol­to atti­vo. Nel lin­guag­gio dell’accettazione.

Requi­si­to pre­li­mi­na­re: vole­te esse­re una „fami­glia tut­to nor­ma­le”. Che fun­zio­na. Dove tut­ti con­tri­bui­sco­no a far­lo fun­zio­na­re. Che ha anco­ra ener­gia per cose nuo­ve, diver­se idee e altre compiti.

Grup­po:
Di soli­to una famiglia

Inve­sti­men­to
Costo del cor­so          CHF 600
Vit­to e allog­gio CHF 1.200 per tut­ta la fami­glia (base = 6 notti)

L’En­nea­gram­ma. Più di una map­pa del­la vita 

È così che per­ce­pi­sci il mon­do ed è così che rea­gi­sci. Con sen­ti­men­to, com­pren­sio­ne, istin­to. Come aiu­tan­te, supe­ra­to­re, ricer­ca­to­re… Capi­sci meglio te stes­so e puoi trat­ta­re con gli altri in modo più sereno.

Con­te­nu­to: Si entra nel prin­ci­pio dei “Nove vol­ti del­l’a­ni­ma”. Vai a cono­sce­re i nove tipi del­l’En­nea­gram­ma. Tro­ve­rai il tuo. Si impa­ra nuo­ve cose su se stes­si e si risco­pro­no cose fami­lia­ri. Si diven­ta più com­pren­si­vi nel trat­ta­re con se stes­si e con gli altri.

Meto­do: Bre­vi impul­si didat­ti­ci apro­no l’ar­go­men­to. Da solo, in una con­ver­sa­zio­ne in due o in un grup­po appro­fon­di­rai e discu­te­rai il con­te­nu­to. In que­sto modo si tro­va e si con­trol­la la pro­pria posizione. 

Requi­si­to pre­li­mi­na­re: vuoi cono­sce­re l’En­nea­gram­ma e il suo signi­fi­ca­to per la tua vita. Vuoi diven­ta­re una per­so­na con cui è faci­le vivere. 

Grup­po: I nostri semi­na­ri sono carat­te­riz­za­ti da una costan­te atten­zio­ne al bene­fi­cio indi­vi­dua­le. Per­tan­to la dimen­sio­ne del grup­po è limi­ta­ta a 5 persone.

Inve­sti­men­to
Ampio:        4 not­ti = CHF 1’000
Con­cen­tra­to:    3 not­ti = CHF 900
Ogni per­so­na in più 50% di sconto

Sono inclu­si semi­na­rio, docu­men­ti, per­not­ta­men­ti in mez­za pen­sio­ne, break catering.

DISG. La fidu­cia in te stes­so ti por­ta al successo

Puoi descri­ve­re come per­ce­pi­sci il mon­do e le richie­ste su di te. Cono­sci i tuoi sche­mi di rea­zio­ne, il tuo model­lo inter­no di com­por­ta­men­to. Hai rico­no­sciu­to le tue pos­si­bi­li­tà e i tuoi limi­ti e sai come vuoi affrontarli.

Con­te­nu­to: Si entra nel prin­ci­pio del model­lo com­por­ta­men­ta­le DISG. Cono­sci i quat­tro tipi di DISG. Tro­vi il tuo. Si impa­ra­no nuo­ve cose su te stes­so e si risco­pro­no quel­le fami­lia­ri. Avrai più suc­ces­so nel trat­ta­re con te stes­so e con gli altri.

Bre­vi impul­si didat­ti­ci apro­no l’ar­go­men­to. Da solo, in una con­ver­sa­zio­ne in due o in un grup­po appro­fon­di­rai e discu­te­rai il con­te­nu­to. In que­sto modo si tro­va e si con­trol­la la pro­pria posizione.

Requi­si­to pre­li­mi­na­re: vuoi cono­sce­re il pro­fi­lo com­por­ta­men­ta­le DISG e il suo signi­fi­ca­to per la tua vita.
DISG è usa­to milio­ni di vol­te e in tut­ti i set­to­ri di atti­vi­tà. Vuoi diven­ta­re una per­so­na che ha suc­ces­so e con cui è faci­le vivere.

Grup­po: I nostri semi­na­ri sono carat­te­riz­za­ti da una costan­te atten­zio­ne al bene­fi­cio indi­vi­dua­le. Per­tan­to la dimen­sio­ne del grup­po è limi­ta­ta a 5 persone. 

Inve­sti­men­to
Ampio:        4 not­ti = CHF 1’000
Con­cen­tra­to:    3 not­ti = CHF 900
Ogni per­so­na in più 50% di sconto

Sono inclu­si semi­na­rio, docu­men­ti, per­not­ta­men­ti in mez­za pen­sio­ne, break catering.

Vuoi pre­no­ta­re ora o hai qual­che doman­da? Per favo­re, contattaci

I dati for­ni­ti saran­no con­ser­va­ti solo per rispon­de­re alla richie­sta e non saran­no tra­smes­si a terzi.
Tor­na in alto